venerdì 24 marzo 2017

UN NUOVO MODO DI MANGIARE MIGLIORA LA VITA
La mindful eating può aumentare il nostro benessere psico-fisico.

Nella nostra quotidianità, così piena di impegni, ci rimane poco tempo per noi stessi, per nutrire il nostro corpo in modo corretto. Non c’è neanche la consapevolezza di quanto il cibo possa condizionare il nostro umore. Ingoiamo tutto quello che ci propongono. Crediamo di essere noi a scegliere i cibi che mangiamo. In realtà molte nostre “scelte” alimentari sono inconsapevoli ed automatiche, pilotate dall’abitudine, dalle emozioni negative o dagli altri.
Questo circolo vizioso porta a “fame nervosa”, abbuffate, aumento di peso e diete che non funzionano. Il malessere corporeo si unisce alla sofferenza psicologica, quest’ultima caratterizzata da rigidità (“devo dimagrire”), pensieri fissi (“non devo mangiare quel cibo”), frustrazione e non regolazione delle emozioni.



Cosa fare. La mindful eating (in italiano “alimentazione consapevole”) consiste in un nuovo approccio al cibo basato sulla consapevolezza delle proprie esigenze psico-fisiche. La tecnica della mindful eating è stata ideata circa 20 anni fa dalla docente universitaria di psicologia Jean Kristeller ed oggi è utilizzata con successo in tutto il mondo per aiutare persone che presentano “fame nervosa”, abbuffate, sovrappeso, bulimia e difficoltà a seguire una dieta.

Come fare. Per praticare mindful eating occorre prima impararla da un professionista esperto (psicologo che ha seguito un corso certificato di mindful eating). Il programma del corso prevede 9 incontri della durata di circa due ore l’uno a cadenza settimanale ed è rivolto a singole persone oppure a piccoli gruppi di massimo 10 partecipanti. Ogni incontro è composto da piacevoli esercizi di alimentazione consapevole, breve pratica meditativa e libera discussione sul tema dell’incontro. Il professionista, inoltre, fornisce ai partecipanti le informazioni e i materiali utili per praticare mindful eating a casa, consolidandone gli effetti benefici nella vita di tutti i giorni.

Dottoressa Isabella Brega, Psicologa esperta in mindful eating

Per informazioni e prenotazioni, contattare direttamente la Dr.ssa Isabella Brega al numero di telefono: 328 2366716 (anche su WhatsApp) oppure all'indirizzo mail: psicologabrega@yahoo.it


Nessun commento:

Posta un commento