venerdì 24 marzo 2017

COME DIMAGRIRE.
LA PSICOLOGA PUO’ AIUTARCI IN QUESTO DIFFICILE COMPITO.

Dopo l'autunno/inverno ci sentiamo appesantiti e ingrassati, spesso desiderosi di tornare alla forma fisica precedente o ad una forma fisica migliore, per affrontare gli impegni che ci attendono con maggiore forza e sicurezza in sé stessi.
La dieta non basta. In teoria, per dimagrire occorre seguire una dieta ipocalorica ed eventualmente praticare regolare attività fisica. In realtà, sappiamo quanto questo sia difficile e come i “buoni propositi” (di dimagrire) si trasformino in “torture”, spesso abbandonate alla prima difficoltà. Inoltre, perdere peso non dovrebbe rappresentare l’unico obiettivo da raggiungere poiché sarebbe importante anche perseguire il benessere psico-fisico.



Cosa fare. Semplicemente occorre rivolgersi ad uno Psicologo esperto in alimentazione. Innanzitutto, il professionista comprenderà la situazione e soprattutto la persona, che finalmente potrà esprimere liberamente le sue piccole o grandi difficoltà nel rapporto con il cibo senza essere giudicata o sottovalutata. Successivamente, lo Psicologo esperto in alimentazione, utilizzando strumenti e tecniche scientificamente provate, aiuterà la persona a gestire il rapporto con il cibo e in generale con sé stessi in modo (maggiormente) positivo.
Nella pratica. Nello Studio del professionista, sarà possibile comunicare i propri pensieri ed emozioni, anche negativi, senza quindi “sfogarsi” col cibo. Lo Psicologo esperto in alimentazione fornirà alla persona gli strumenti (ad esempio, il “diario alimentare”) per imparare ad auto-gestire il proprio rapporto con il cibo e utilizzerà tecniche (ad esempio, “mindful eating”) per evitare le abbuffate. Inoltre, insegnerà alla persona strategie valide e concrete (ad esempio, utilizzare piatti più piccoli) per dimagrire senza sforzi. Il professionista aiuta la persona a migliorare il rapporto con sé stessa e gli altri, permettendo anche il miglioramento del benessere psico-fisico.

Dottoressa Isabella Brega, Psicologa esperta in alimentazione

Per informazioni e appuntamenti, contattare direttamente la Dr.ssa Isabella Brega al numero di telefono: 328 2366716 (anche su WhatsApp) oppure all'indirizzo mail: psicologabrega@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento