sabato 25 marzo 2017

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO
Un modo per gestire lo stress della vita di tutti i giorni

Traffico, ritmi frenetici, impegni, responsabilità, problemi lavorativi o familiari. Lo stress della vita di tutti i giorni mette a dura prova il nostro corpo e la nostra mente, che esprimono il nostro malessere attraverso piccoli disturbi psicosomatici, insonnia, irritabilità, agitazione, tensione psico-fisica. Per evitare la cronicizzazione dei disturbi fisici e un “crollo” psicologico, occorre trovare un poco di tempo per sé stessi, svolgendo un’attività piacevole e rilassante. Una possibilità? Il rilassamento muscolare progressivo.
Cos’è. Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica di rilassamento ideata dal medico americano Edmund Jacobson. Si basa su semplici movimenti corporei seguiti dalla fase di rilassamento. Non si basa sulla suggestione ed è scientificamente provata. Ricerche scientifiche mostrano, infatti, l’efficacia di questa tecnica di rilassamento anche in casi di iperacidità gastrica, ipertensione arteriosa e ipereccitabilità nervosa.



Come s’impara. Il rilassamento muscolare progressivo si impara seguendo un corso gestito da uno Psicologo ad orientamento cognitivo comportamentale. Il corso prevede sei incontri della durata di circa un’ora l’uno a cadenza settimanale. Ogni incontro riguarda il movimento di una specifica area corporea (arti superiori, arti inferiori, tronco, collo, regione occhi e regione bocca) e porta ad un rilassamento di tutto il corpo e della mente.
Quali benefici. A seguito dell’apprendimento della tecnica è possibile praticare il rilassamento muscolare progressivo dove e quando si desidera. In ogni posto e momento risulta possibile riportare l’attenzione su sé stessi, rilassando il proprio corpo e la propria mente. Tale tecnica permette quindi di aumentare il proprio benessere psico-fisico. Il rilassamento muscolare progressivo rappresenta un valido supporto anche per affrontare situazioni importanti, quali una gara sportiva, un esame universitario, un intervento pubblico o una riunione di lavoro.


Per informazioni o per seguire un corso di rilassamento muscolare progressivo, contattare direttamente la Dr.ssa Isabella Brega al numero di telefono: 328 2366716 (anche su WhatsApp) oppure all'indirizzo mail: psicologabrega@yahoo.it


Nessun commento:

Posta un commento