sabato 25 marzo 2017

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO
Un modo per gestire lo stress della vita di tutti i giorni

Traffico, ritmi frenetici, impegni, responsabilità, problemi lavorativi o familiari. Lo stress della vita di tutti i giorni mette a dura prova il nostro corpo e la nostra mente, che esprimono il nostro malessere attraverso piccoli disturbi psicosomatici, insonnia, irritabilità, agitazione, tensione psico-fisica. Per evitare la cronicizzazione dei disturbi fisici e un “crollo” psicologico, occorre trovare un poco di tempo per sé stessi, svolgendo un’attività piacevole e rilassante. Una possibilità? Il rilassamento muscolare progressivo.
Cos’è. Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica di rilassamento ideata dal medico americano Edmund Jacobson. Si basa su semplici movimenti corporei seguiti dalla fase di rilassamento. Non si basa sulla suggestione ed è scientificamente provata. Ricerche scientifiche mostrano, infatti, l’efficacia di questa tecnica di rilassamento anche in casi di iperacidità gastrica, ipertensione arteriosa e ipereccitabilità nervosa.



Come s’impara. Il rilassamento muscolare progressivo si impara seguendo un corso gestito da uno Psicologo ad orientamento cognitivo comportamentale. Il corso prevede sei incontri della durata di circa un’ora l’uno a cadenza settimanale. Ogni incontro riguarda il movimento di una specifica area corporea (arti superiori, arti inferiori, tronco, collo, regione occhi e regione bocca) e porta ad un rilassamento di tutto il corpo e della mente.
Quali benefici. A seguito dell’apprendimento della tecnica è possibile praticare il rilassamento muscolare progressivo dove e quando si desidera. In ogni posto e momento risulta possibile riportare l’attenzione su sé stessi, rilassando il proprio corpo e la propria mente. Tale tecnica permette quindi di aumentare il proprio benessere psico-fisico. Il rilassamento muscolare progressivo rappresenta un valido supporto anche per affrontare situazioni importanti, quali una gara sportiva, un esame universitario, un intervento pubblico o una riunione di lavoro.


Per informazioni o per seguire un corso di rilassamento muscolare progressivo, contattare direttamente la Dr.ssa Isabella Brega al numero di telefono: 328 2366716 (anche su WhatsApp) oppure all'indirizzo mail: psicologabrega@yahoo.it


venerdì 24 marzo 2017

UN NUOVO MODO DI MANGIARE MIGLIORA LA VITA
La mindful eating può aumentare il nostro benessere psico-fisico.

Nella nostra quotidianità, così piena di impegni, ci rimane poco tempo per noi stessi, per nutrire il nostro corpo in modo corretto. Non c’è neanche la consapevolezza di quanto il cibo possa condizionare il nostro umore. Ingoiamo tutto quello che ci propongono. Crediamo di essere noi a scegliere i cibi che mangiamo. In realtà molte nostre “scelte” alimentari sono inconsapevoli ed automatiche, pilotate dall’abitudine, dalle emozioni negative o dagli altri.
Questo circolo vizioso porta a “fame nervosa”, abbuffate, aumento di peso e diete che non funzionano. Il malessere corporeo si unisce alla sofferenza psicologica, quest’ultima caratterizzata da rigidità (“devo dimagrire”), pensieri fissi (“non devo mangiare quel cibo”), frustrazione e non regolazione delle emozioni.



Cosa fare. La mindful eating (in italiano “alimentazione consapevole”) consiste in un nuovo approccio al cibo basato sulla consapevolezza delle proprie esigenze psico-fisiche. La tecnica della mindful eating è stata ideata circa 20 anni fa dalla docente universitaria di psicologia Jean Kristeller ed oggi è utilizzata con successo in tutto il mondo per aiutare persone che presentano “fame nervosa”, abbuffate, sovrappeso, bulimia e difficoltà a seguire una dieta.

Come fare. Per praticare mindful eating occorre prima impararla da un professionista esperto (psicologo che ha seguito un corso certificato di mindful eating). Il programma del corso prevede 9 incontri della durata di circa due ore l’uno a cadenza settimanale ed è rivolto a singole persone oppure a piccoli gruppi di massimo 10 partecipanti. Ogni incontro è composto da piacevoli esercizi di alimentazione consapevole, breve pratica meditativa e libera discussione sul tema dell’incontro. Il professionista, inoltre, fornisce ai partecipanti le informazioni e i materiali utili per praticare mindful eating a casa, consolidandone gli effetti benefici nella vita di tutti i giorni.

Dottoressa Isabella Brega, Psicologa esperta in mindful eating

Per informazioni e prenotazioni, contattare direttamente la Dr.ssa Isabella Brega al numero di telefono: 328 2366716 (anche su WhatsApp) oppure all'indirizzo mail: psicologabrega@yahoo.it


COME DIMAGRIRE.
LA PSICOLOGA PUO’ AIUTARCI IN QUESTO DIFFICILE COMPITO.

Dopo l'autunno/inverno ci sentiamo appesantiti e ingrassati, spesso desiderosi di tornare alla forma fisica precedente o ad una forma fisica migliore, per affrontare gli impegni che ci attendono con maggiore forza e sicurezza in sé stessi.
La dieta non basta. In teoria, per dimagrire occorre seguire una dieta ipocalorica ed eventualmente praticare regolare attività fisica. In realtà, sappiamo quanto questo sia difficile e come i “buoni propositi” (di dimagrire) si trasformino in “torture”, spesso abbandonate alla prima difficoltà. Inoltre, perdere peso non dovrebbe rappresentare l’unico obiettivo da raggiungere poiché sarebbe importante anche perseguire il benessere psico-fisico.



Cosa fare. Semplicemente occorre rivolgersi ad uno Psicologo esperto in alimentazione. Innanzitutto, il professionista comprenderà la situazione e soprattutto la persona, che finalmente potrà esprimere liberamente le sue piccole o grandi difficoltà nel rapporto con il cibo senza essere giudicata o sottovalutata. Successivamente, lo Psicologo esperto in alimentazione, utilizzando strumenti e tecniche scientificamente provate, aiuterà la persona a gestire il rapporto con il cibo e in generale con sé stessi in modo (maggiormente) positivo.
Nella pratica. Nello Studio del professionista, sarà possibile comunicare i propri pensieri ed emozioni, anche negativi, senza quindi “sfogarsi” col cibo. Lo Psicologo esperto in alimentazione fornirà alla persona gli strumenti (ad esempio, il “diario alimentare”) per imparare ad auto-gestire il proprio rapporto con il cibo e utilizzerà tecniche (ad esempio, “mindful eating”) per evitare le abbuffate. Inoltre, insegnerà alla persona strategie valide e concrete (ad esempio, utilizzare piatti più piccoli) per dimagrire senza sforzi. Il professionista aiuta la persona a migliorare il rapporto con sé stessa e gli altri, permettendo anche il miglioramento del benessere psico-fisico.

Dottoressa Isabella Brega, Psicologa esperta in alimentazione

Per informazioni e appuntamenti, contattare direttamente la Dr.ssa Isabella Brega al numero di telefono: 328 2366716 (anche su WhatsApp) oppure all'indirizzo mail: psicologabrega@yahoo.it