COME GESTIRE L'ANSIA E LO STRESS
Una tecnica di rilassamento permette di vivere meglio
a cura della Dottoressa Isabella Brega
Una tecnica di rilassamento permette di vivere meglio
a cura della Dottoressa Isabella Brega
Le Tecniche di Rilassamento sono volte al benessere fisico ed intellettuale della persona che le pratica. Migliorano, quindi, lo stato di salute e la qualità della vita dell’individuo.
Tra le diverse Tecniche di Rilassamento, le più tradizionali sono il Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson e il Training autogeno di Schultz. La prima consiste in un’attivazione volontaria della tensione muscolare in aree corporee ristrette, alla quale viene fatta seguire la fase di Rilassamento. Non si basa sull’uso di tecniche di suggestione. La scientificità del metodo, infatti, è sostenuta sin dalle prime pubblicazioni avvenute nel 1917, che hanno diffuso i risultati di miglioramento in soggetti, ad esempio, con iperacidità gastrica, ipertensione arteriosa e ipereccitabilità nervosa.
Il Training autogeno deriva il suo nome, invece, dall’esercizio (Training) necessario per raggiungere il massimo rilassamento corporeo e dal fatto che i cambiamenti psichici provengano dai praticanti stessi (autogeno) e sono generati dallo Psicologo solo nella fase iniziale di apprendimento della Tecnica. Il Training autogeno, infatti, può essere successivamente praticato in autonomia. Studi dimostrano l’efficacia di tale Tecnica di Rilassamento nella prevenzione della stanchezza e dello stress psico-fisici e nel miglioramento delle prestazioni, grazie all’aumento della memoria e della creatività.
Per informazioni e appuntamenti, contattare direttamente la Dr.ssa Isabella Brega, telefonando al numero: 328 2366716 (anche su WhatsApp) oppure inviando una mail all'indirizzo: psicologabrega@yahoo.it

Nessun commento:
Posta un commento